Sabato 9 dicembre 2017 è’ stato presentato, nella prestigiosa cornice della Corte interna del Castello di Montecchio Emilia, il progetto di comunicazione MBFA “Per crescere, sul campo da calcio e nella vita”. Erano presenti in sala i Presidenti di G.S. Boca Barco e U.S. Montecchio Calcio, Enzo Guerri e Claudio Dosi, il Sindaco di Montecchio Emilia, Paolo Colli, l’Assessore allo Sport del Comune di Bibbiano, Matteo Curti ed il Vice Presidente del Comitato Regionale Lega Nazionale Dilettanti, Celso Menozzi.
Il progetto MonteBoca Football Academy, MBFA, iniziato lo scorso anno grazie alla collaborazione delle due storiche Società calcistiche della Val d’Enza, G.S. Boca Barco e U.S. Montecchio, continua la sua fase di crescita, andando ad aggiungere all’annata pilota dei 2005, anche i ragazzi delle annate 2006, 2007 e 2008, passando dai 38 tesserati del 2016 / 17 ai 118 del 2017 / 18 ed arrivando ad avere, quindi, comprese le annate gestite in autonomia, oltre 310 tesserati complessivamente.
MonteBoca Football Academy unisce le forze e l’esperienza pluriennale delle due Società ed ha come finalità condivisa da sempre, la crescita dei propri ragazzi, sia come sportivi che come individui. Per questa ragione ha strutturato, a partire dalla presente annata, un innovativo ed importante progetto di comunicazione, proprio per veicolare ad atleti ed educatori, con sempre maggiore forza e vigore, quali sono i valori, in base ai quali MBFA vuole educare i propri ragazzi.
Partendo dal Regolamento per Ragazzi e Genitori con le regole comportamentali del MBFA, che viene fatto firmare ad inizio anno a tutti gli iscritti ma che, purtroppo, finisce presto in un cassetto, il Consiglio MBFA ha studiato una nuova modalità per rendere i valori base della propria attività formativa fruibili dai ragazzi in forma più continuativa.
Sono stati individuati una decina di concetti, sono poi stati collegati ad uno slogan e ad un’immagine, per renderli facilmente fruibili e verranno poi declinati in diverse forme di comunicazione, per essere veicolati correttamente ai ragazzi.
Hanno così “preso corpo e forma”, grazie al supporto grafico dell’Agenzia Propago di Roberto Bigliardi di Montecchio Emilia, i valori formativi cui si ispira il Progetto Monteboca: l’Amicizia, l’Impegno nello sport e a scuola, l’Apertura verso gli altri, lo Sport vissuto come puro divertimento, lo Spirito di squadra, la Correttezza e Lealtà, il Rispetto per se stessi e per gli altri, tutti uniti ad immagini che aiutano a “fissare e ricordare” i relativi concetti, per dirla con uno dei poster realizzati… “Keep calm and… impara”
Sono stati quindi realizzati dei cartelli-poster 50×70 che verranno esposti nei campi di allenamento e gioco di Barco e Montecchio, al D’Arzo, al Notari, al Barani ed al Lapiplast e le stesse immagini, opportunamente adattate, verranno utilizzate anche nei siti internet e nelle pagine facebook delle due società e di MBFA.
Per ultimo, verranno utilizzate, da allenatori ed educatori, anche nelle chat whatsapp delle varie annate, in modo da ottimizzare ed amplificare la circolazione dei valori MBFA.
G.S. Boca Barco e U.S. Montecchio ringraziano i Comuni di Bibbiano e di Montecchio Emilia, per il Patrocinio che hanno concesso al Progetto, riconoscendone il valore e l’importanza da un punto di vista formativo ed educativo per i ragazzi della Val D’Enza e Redipane Montecchio per il ricco aperitivo di fine presentazione.
Scarica il file in formato pdf … Per-crescere_-sul-campo-da-calcio-e-nella-vita